Descrizione articolo
Poltrona in noce reclinabile. Arredo che riprende nel modello e negli intagli stilemi tratti dal repertorio dello stile restaurazione, con variazioni orientate verso il futuro liberty. La poltrona si caratterizza per un buono studio delle proporzioni ed intagli di raffinata fattura. Le grandi volute che vanno a formare i braccioli sono riccamente decorate da racemi, riccioli e foglie, mentre fasce e schienale, accennano solo a decorazioni più lineari e sobrie. Anche i piedi presentano una decorazione più lineare e geometrica, e sono muniti di rotelle per un facile spostamento del mobile. La nobile essenza di noce, viene evidenziata ed arricchita quindi dalla decorazione che non prende mai il sopravvento ma appunto ne esalta la preziosità. La presenza poi di una ricca imbottitura, non solo su schienale e sedile, ma anche su braccioli, testimonia una ricercatezza della comodità. Ad incentivare questa comodità, appare poi il meccanismo ricercato e complesso della possibilità di reclinare , mediante una semplice pressione di due leve sotto i braccioli, lo schienale. Un’altro stratagemma per “trasformare” questo bell’arredo in una comoda chaise longue , è la possibilità di estrarre da sotto il sedile un ulteriore pianetto imbottito con anch’esso un meccanismo per regolarne l’altezza consentendo cosi di stendere anche le gambe.
Tutto questo rende l’arredo di grandissimo ingegno e spettacolare presenza in qualsiasi contesto di arredo, oltre ad una effettiva comodità aimé a volte rara nel mobile antico.
Tessuto in perfette condizioni, nei toni del bianco con righe rosa e piccoli mazzi di fiori, presenti piccole fodere nel medesimo tessuto per i braccioli e la parte alta dello schienale.
Dimensioni
Altezza: 106 cm, alla seduta 48 cm
Larghezza: 67 cm
Profondità: 84 cm, con schienale reclinato 125 cm, totale 175 cm
Particolarità:
- prezzo
- 1500,00 euro