Descrizione articolo
Poltrona chaise longue eclettica.
Costituita da un sedile imbottito molto profondo delimitato da due braccioli a voluta con poggia gomiti e da un alto schienale, anch’esso imbottito, che termina con un complesso intaglio fogliaceo.
Attraverso un complicato meccanismo costituito da binari, guide e perni, con l’azione di due perni posti sotto i braccioli della poltrona si arretra lo schienale inclinandolo, mentre dalla parte anteriore fuoriesce un poggiagambe imbottito regolabile in varie altezze.
Dalle forme massicce questo arredo trae ispirazione per i motivi decorativi e il suo impianto dal periodo precedente della “restaurazione”.
Se si confrontano modelli di epoca Albertiana possiamo notare riscontri nell’intaglio dei braccioli a voluta, nella forma dei piedi anteriori ed anche nella forte sezione della fascia superiore dello schienale con modelli piemontesi della prima metà del XIX secolo.
Di tipologia differente invece l’intaglio centrale a testina femminile racchiusa all’interno di una formella quadripartita di sicura ispirazione gotica.
La particolarità e l’inventiva di questo arredo “trasformabile” e la ricerca di un confort quasi futuristico, lo rendono un “pezzo” unico e di grande ricercatezza.
Dimensioni
Altezza:
Larghezza:
Profondità:
Codice:
Essenza
Noce massello
Stile
Eclettico
Epoca
Seconda metà XIX secolo
Origine
Italia settentrionale
- prezzo
- 2200,00 euro