Nuova vita al letto dei nonni.
Desiderio del cliente:
dare nuova vita al letto ereditato dai nonni.
Il letto in cirmolo, seppur in buone condizioni, presentava la problematica della misura. Si trattava infatti di un letto ad una piazza e mezza, inoltre presentava una verniciatura sintetica, poco consona ad un letto rustico.
I proprietari, desideravano poter riutilizzare questo arredo, di grande valore affettivo, collocandolo in una delle camere, ma con la necessità di usufruire di un letto dalle misure comode.
Si è quindi pensato a delle aggiunte laterali, sulla testata e la piediera per raggiungere la misura desiderata. Inoltre, per impreziosire l’arredo, l’Antica ha consigliato di aggiungere anche delle colonne per creare una sorta di baldacchino, aumentando cosi la “magia”, che un tale letto poteva trasmettere in una camera di alta montagna. Il lavoro quindi è stato quello di asportare tutte le parti debordanti testata e piediera e di aggiungervi i nuovi pannelli, seguendo proporzioni e decorazioni già presenti. Per i montanti delle colonne si è pensato a delle semplici scanalature per impreziosire l’arredo senza appesantirlo.Si è quindi proceduti alla pulitura e alla nuova verniciatura facendo molta attenzioni ad avvicinare le tonalità tra legno antico e nuovo. Il tessuto scelto per il baldacchino, un bianco dal tono ovviamente rustico, copre solo in parte il letto, proprio per non “chiuderlo” troppo, in quanto la camera destinata non era di ampie misure.
Il risultato è un letto principesco ma al contempo sobrio, un’alcova da favola, dove nelle serate invernali, ci si ritrova coccolati, in un luogo senza tempo.